PRENOTA LA TUA CAMERA
DATA DI ARRIVO
DATA DI PARTENZA

Valpolicella

Il suo nome viene dal latino Vallis polis cellae, vale a dire “valli dalle molte cantine”. Non per niente, perché la Valpolicella, oggi come allora, è una delle aree vitivinicole più preziose d’Italia. Stretta fra i monti della Lessinia e il Lago di Garda, a pochi minuti da Verona, la Valpolicella conta otto comuni e chilometri e chilometri di vigneti a bacche bianca e rossa.

Fra i suoi vini più famosi, ti segnaliamo l’Amarone, rosso fra i più pregiati del Veneto - fra gli altri, meritano un assaggio anche il Recioto, il Valpolicella Classico DOC e il Valpolicella Ripasso DOC. Puoi degustare il vino nelle cantine del comprensorio turistico o in una delle tante osterie, insieme alle altre specialità della Valpolicella - polenta, gnocchi, pasta e fagioli, erbe mangerecce e risotto con il tastasal, sorta di ragù di carne suina.

Vino a parte, non perdere l’occasione per visitare il Museo Paleontologico e Preistorico di Sant’Anna d’Alfaedo. In una sua sala ti attende il più grande squalo fossilizzato rinvenuto in Europa, lungo ben 5,5 metri. Sempre in tema di primati, ti segnaliamo il Ponte di Veja, il più grande ponte naturale d’Europa. Per una passeggiata nella natura, puoi scegliere il Parco delle Cascate e Molina, il borgo dei mulini.